PRINCIPLES FOR RESPONSIBLE INVESTMENT

DeA Capital Alternative Funds SGR aderisce al PRI – Principles for Responsible Investment, iniziativa delle Nazioni Unite (Unpri)

Il 2 gennaio 2019 DeA Capital Alternative Funds SGR S.p.A. ha aderito ai Principi di Investimento Responsabile (PRI) delle Nazioni Unite (Unpri), un’iniziativa nata nel 2006 con l’intento di favorire la diffusione dell’investimento sostenibile e responsabile tra gli investitori istituzionali.

La società del Gruppo DeA Capital si impegna così a incorporare i principi ESG (Environmental, Social and Governance) nell’analisi e nei processi di investimento, nelle politiche e pratiche aziendali, a ricercare la trasparenza su questi fattori nelle controparti, a promuovere la responsabilità sociale nel settore, a cooperare su questo fronte documentando le attività e i progressi, riconoscendo che l’applicazione di tali principi può allineare meglio gli obiettivi degli investitori con quelli della società.

Il punto di riferimento sono i sei principi promossi dalle Nazioni Unite nel 2006. Questi principi sono stati sviluppati da un gruppo internazionale di investitori istituzionali, promosso dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, e riflettono l’importanza crescente delle tematiche ESG nelle pratiche di investimento:

  1. Integrare le tematiche ESG nell’analisi e nei processi decisionali riguardanti gli investimenti;
  2. Incorporare le tematiche ESG nelle politiche e nelle pratiche di azionariato attivo;
  3. Chiedere un’adeguata comunicazione relativamente alle tematiche ESG da parte delle società e fondi nei quali si investe;
  4. Promuovere l’applicazione dei Principi nel settore finanziario;
  5. Collaborare per migliorare la nostra efficacia nell’applicazione dei principi;
  6. Comunicare le nostre attività e i progressi compiuti nell’applicazione dei principi.

https://www.unpri.org/