IDeA Opportunity Fund I

Portfolio

  • Telit Communications PLC


    Settore: ICT
    Anno di acquisizione: 2011
    Stato: Ceduta
    Paese: Italia, Regno Unito
    Visita il sito
    Descrizione

    Telit è il terzo produttore mondiale nel settore dei sistemi di comunicazione M2M e in particolare sviluppa, produce e commercializza moduli M2M che consentono ad apparecchi e veicoli di comunicare attraverso reti wireless offrendo, grazie alle recenti tecnologie acquisite, servizi di connettività. Telit è quotata all’AIM, il segmento del London Stock Exchange dedicato alle piccole-medie aziende in fase di sviluppo. Telit ha oltre 600 dipendenti e 18 uffici regionali, con sede legale a Roma e sede operativa principale a Trieste. Attraverso oltre 50 distributori specializzati Telit fornisce circa 1.000 clienti in 60 Paesi. In data 25 febbraio 2011 Telit, tramite un aumento di capitale riservato ad investitori istituzionali, tra cui IDEA, i fondi gestiti da Algebris e Kairos ed il rinomato fondo di venture capital Greylock ha finalizzato l’acquisizione del ramo d’azienda M2M di Motorola Israel Ltd, controllata di Motorola Inc., leader mondiale nella telefonia mobile.

  • Euticals S.p.A.


    Settore: Chimica Farmaceutica
    Anno di acquisizione: 2011
    Stato: Ceduta
    Paese: Italia
    Visita il sito
    Descrizione

    Euticals è una società italiana attiva nel settore della produzione di pricipi attivi per aziende farmaceutiche presenti nel settore dei generici e della produzione di farmaci sterili iniettabili. Euticals produce circa 80 principi attivi e ha una base diversificata ed internazionale di circa 160 clienti. Possiede 11 stabilimenti cerificati GMP e ubicati in Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti, presso i quali sono impiegati circa 570 dipendenti. A febbraio 2011 Euticals ha acquisito il 100% del capitale di Archimica, un gruppo attivo nella produzione di principi attivi e reagenti per l’industria farmaceutica. Tale acquisizione ha permesso ad Euticals di godere di una posizione consolidata a livello mondiale e sviluppare il proprio fatturato anche con grandi società farmaceutiche clienti di Archimica su base globale.

  • Manutencoop Facility Management S.p.A.


    Settore: Integrated Facility Managment
    Anno di acquisizione: 2008
    Stato: Ceduta
    Paese: Italia
    Visita il sito
    Descrizione

    Manutencoop è leader in Italia nel settore del facility management integrato. Il gruppo eroga e gestisce un ampio spettro di servizi finalizzati al mantenimento dell’efficienza degli immobili, in particolare servizi tecnici per l’ottimizzazione dei processi non-core al fine di consentire ai propri clienti la riduzione dei costi ed il conseguimento di efficienza. Manutencoop risulta oggi strutturata in tre aree strategiche d’affari: - Facility management - Lavanolo (lavanderia e sterilizzazione) - Altro (attività diverse tra cui Property management e Project management di nuovi immobili e gestione calore) La società presenta un’elevata integrazione verticale e possiede una base clienti prevalentemente pubblica, tra cui enti locali, pubblica amministrazione ed ospedali.

  • Iacobucci HF Electronics S.p.A.


    Settore: Aircraft Interiors
    Anno di acquisizione: 2012
    Stato: In Portafoglio
    Paese: Italia
    Visita il sito
    Descrizione

    Iacobucci HF è una società italiana attiva nella produzione e commercializzazione di aircraft interiors e leader mondiale nella produzione di macchine da caffè espresso co-branded con Nespresso. L’azienda, fondata nel 1972 da Emilio Iacobucci, ha iniziato la diversificazione di prodotto nel 1994 con l’ingresso del figlio Lucio. Iacobucci HF ha attualmente circa 200 dipendenti che operano attraverso una struttura commerciale divisa in 2 macroaree (aviazione commerciale e aviazione generale). L’azienda annovera tra i propri clienti le principali compagnie aeree del mondo oltre ai due maggiori produttori di aerei, Airbus e Boeing. Iacobucci HF ha inoltre sviluppato le medesime linee di prodotto per il mercato dei jet privati e prosegue da anni collaborazioni strategiche con i principali produttori. Iacobucci HF ha recentemente avviato la produzione di poltrone VIP, in collaborazione con Designworks USA del gruppo BMW.

  • Corin Group PLC


    Settore: Protesi ortopediche
    Anno di acquisizione: 2012
    Stato: Ceduta
    Paese: Regno Unito
    Visita il sito
    Descrizione

    Corin Group è attiva nella produzione e distribuzione di protesi e strumentazione ortopedica, in particolare per anca e ginocchio. L’azienda nasce nel 1985 a Cirencester, in Gran Bretagna, dove tuttora ha la sede produttiva ed il centro logistico, sviluppandosi successivamente a livello internazionale con l’apertura di filiali dirette negli Stati Uniti nel 1992 ed in Giappone ed Australia nel 1997. L’azienda utilizza prevalentemente due canali di promozione / distribuzione: reti dirette che promuovono i prodotti Corin presso medici / key opinion leader in Gran Bretagna, Australia, Germania, Giappone, USA e Cina e distributori che, oltre a distribuire i prodotti, utilizzano propri informatori per la promozione degli stessi negli altri Paesi.

  • Giochi Preziosi S.p.A.


    Settore: Giocattoli
    Anno di acquisizione: 2008
    Stato: Ceduta
    Paese: Italia
    Visita il sito
    Descrizione

    Giochi Preziosi è leader in Italia e settimo operatore al mondo, dopo Mattel e Hasbro, nella commercializzazione e distribuzione di giochi per bambino, con una gamma di prodotti che spazia dalla prima infanzia fino all’adolescenza. Il Gruppo, inoltre, gestisce la prima catena retail in Italia. Il Gruppo è strutturato in 5 divisioni: - Toys Italia, divisione dedicata all’ideazione e alla distribuzione di giocattoli con brand di proprietà (es. Cicciobello, Gormiti) e in licenza, spesso legati ai più famosi cartoni animati e film - Toys estero, divisione dedicata alla commercializzazione di giocattoli principalmente attraverso partnership con forti player locali - Retail Italia, area che gestisce direttamente circa 130 negozi di proprietà (Toys Center) specializzati nel giocattolo a cui si aggiungono 425 negozi in franchising (Giocheria e Amico Giò) - Retail estero, area che gestisce direttamente circa 150 punti vendita specializzati in Francia e Svizzera attraverso la partecipata King Jouet - Business orizzontali, divisione che estende i brand del gruppo dei giocattoli a marchio proprio e su licenza a prodotti affini al mondo del bambino e del giocattolo (ad es. prodotti per l’infanzia come Giordani, scarpe per bambini come EASY Shoes & Wear, snack dolci e salati come Salati Preziosi)

  • Patentes Talgo SL


    Settore: Materiale Rotabile
    Anno di acquisizione: 2012
    Stato: Ceduta
    Paese: Spagna
    Visita il sito
    Descrizione

    Talgo è una società spagnola leader nella progettazione e realizzazione di soluzioni per il mercato ferroviario (treni ad alta velocità, carrozze). Fondata nel 1942 dalla famiglia Oriol con il supporto dell’ingegnere Goicoechea, inventore della tecnologia proprietaria Talgo, la società opera attraverso 3 linee di business: - progettazione e realizzazione di treni ad alta velocità - manutenzione di treni con contratti a lungo termine - produzione di sistemi di manutenzione automatica di alcuni componenti dei treni La società ha il potenziale per una copertura geografica mondiale tramite la partecipazione a gare d’appalto internazionali, anche in consorzio con altri operatori, e advisor locali a supporto commerciale nelle trattative private. I principali committenti di Talgo sono le ferrovie nazionali pubbliche e private operanti in vari paesi del mondo. Talgo opera tramite 2 stabilimenti propri in Spagna (Las Matas e Rivabellosa, Madrid), 5 impianti in affitto per la manutenzione dei treni di proprietà RENFE, 2 stabilimenti in affitto in Kazakistan, 2 negli Stati Uniti e 1 in Germania per Deutsche Bahn.

  • Elemaster S.p.A. Tecnologie Elettroniche


    Settore: Elettronica
    Anno di acquisizione: 2013
    Stato: Ceduta
    Paese: Italia
    Visita il sito
    Descrizione

    Elemaster Group è leader nel settore dell’elettronica (ODM / EMS), fornendo esperienza ed innovazione ai propri clienti (OEM) in diversi settori industriali con una vasta gamma di servizi che coprono l’intero ciclo di vita dei prodotti. L’azienda è specializzata nella produzione di bassi volumi di circuiti stampati ad alta tecnologia e nel montaggio finale di dispositivi specifici. Elemaster è stata fondata nel 1978 da Gabriele Cogliati, attuale Presidente e Amministratore Delegato della società. Dal 2012 ha iniziato a sviluppare la propria attività a livello internazionale in USA con il supporto di un partner indiano (Sienna Corporation) e in Cina con una società italiana (OMP). Elemaster ha sede a Lomagna (LC), vicino a Milano, e attualmente gestisce 3 stabilimenti in Italia (Elemaster, Eleprint e Elesystem), 1 negli Stati Uniti (Elesienna), 1 in Cina (Elemechtron) e uno a Bizerte (Eleonetech) con un partner tunisino. Il portafoglio clienti è diversificato in tre principali settori: - trasporti - dispositivi medici - Energy & Cleantech e automazione industriale

  • Grandi Navi Veloci S.p.A.


    Settore: Trasporto Marittimo
    Anno di acquisizione: 2006
    Stato: Ceduta
    Paese: Italia
    Visita il sito
    Descrizione

    Grandi Navi Veloci (“GNV”) è una società italiana di navigazione attiva nel trasporto via nave di passeggeri e merci sulle principali rotte mediterranee. GNV, fondata nel 1992 da Aldo Grimaldi, è stata la prima società ad introdurre sul mercato traghetti della tipologia cruise ferry, dotati di maggiore capacità di carico e velocità unitamente all’uso di materiali pregiati ed innovativi tipici degli standard crocieristici. GNV opera su rotte mediterranee di lunga distanza, concentrandosi sui collegamenti tra il Nord Italia, la Sardegna (Genova-Porto Torres), la Sicilia (Genova-Palermo e Roma-Palermo) e Malta. In aggiunta, collega l’Italia con la Spagna (Barcellona), la Tunisia (Tunisi) e il Marocco (Tangeri).