MEDIA

IDEE DI IDEA – Newsletter Numero 6, Primavera 2015

Titoli di stato con rendimento negativo: un caso da manuale

Viviamo in tempi interessanti, in cui alcuni capisaldi del “comune pensare” vengono periodicamente messi alla prova: qualche settimana fa, una delle più grandi banche commerciali statunitensi ha invitato i propri maggiori clienti a ritirare liquidità dai conti correnti per non dover allocare capitale corrispondente (normalmente le banche cercano nuovi clienti a cui fare aprire nuovi conti correnti). Di più, da …

Leggi tutto l’articolo

Dentro al processo di investimento: la selezione delle aziende target

Dall’identificazione della target al “go / no go” Chi investe in un fondo di private equity si aspetta che il team di gestione sia in grado di individuare e analizzare le migliori opportunità, al fine di impiegare il capitale disponibile in aziende con significative potenzialità di crescita e creazione di valore. Ma come fare, in pratica, a capire se un’azienda …

Leggi tutto l’articolo

Alcune considerazioni sui co-investimenti

Un trend che va consolidandosi, soprattutto nei mercati esteri, è un progressivo coinvolgimento di investitori più piccoli nei co-investimenti offerti da alcuni fondi di private equity. Tradizionalmente i co-investimenti sono stati riservati ad investitori di grandi dimensioni che hanno l’esperienza, la capacità di analisi nonché le risorse umane dedicate per poter valutare le proposte di co-investimento presentate. Oggi una gran parte …

Leggi tutto l’articolo

Evoluzione del mercato secondario

Un’intervista di AltAssets con David Atterbury, responsabile del secondario per HarbourVest, riporta alcune interessanti evoluzioni nelle operazioni di mercato secondario. Anzitutto, rispetto agli anni precedenti, le transazioni dei primi mesi del 2014 sembrano mostrare un rallentamento nell’innalzamento dei prezzi relativi a tali operazioni, nonché una minor crescita nel valore atteso con addirittura una possibile inversione nella tendenza di entrambi. La …

Leggi tutto l’articolo

Investimenti ESG

Un recente studio del Coller Institute of Private Equity della London Business School sottolinea come oggi gli investimenti ESG (Environmental Social and Corporate Governance), ovvero in aziende con solide politiche di governo di impresa che pongono attenzione all’ambiente ed al contesto sociale, stiano incrementando di importanza presso alcuni importanti LPs. In particolare, la valutazione ESG sta passando dall’essere una pura …

Leggi tutto l’articolo

Scarica il PDF